Tutte le notizie principali

L'Università della Montagna lancia il progetto “Imprenditori e Innovatori delle Montagne” (mar, 20 feb 2018)
20 febbraio 2018 - Un'opportunità per i giovani imprenditori e gli innovatori che operano sulle Alpi di diventare partner attivi di un progetto condiviso che potenzi il loro business in montagna. Questo vuole essere l’operazione “Imprenditori e Innovatori delle Montagne”, lanciata da Unimont (Centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo - BS - e dedicato alla formazione e alla ricerca per lo sviluppo delle aree montane), nell'ambito dell'Accordo di collaborazione con Regione Lombardia per attività di ricerca scientifica e applicata e di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo.
>> leggi di più

Erri De Luca a Cittaducale: “in montagna ho solo diritto di passaggio, non di sosta” (mar, 20 feb 2018)
20 febbraio 2018 - Invitato a intervenire all’incontro dedicato allo sviluppo locale in montagna, dal titolo “La montagna si fa strada” (17 febbraio), Erri De Luca ha sparigliato subito le carte e ha proposto ai relatori e alla curatrice della serata di non mettersi in cattedra e di sedere per terra, sugli alti scalini della bella Sala della Comunità, stipata di gente accorsa per ascoltare il noto scrittore. Così il sindaco Leonardo Ranalli, il direttore della Sabina Universitas Daniele Mitolo, il coordinatore del corso di Scienze della Montagna Prof. Bartolomeo Schirone, Erri e la moderatrice, una sensibile e competente Francesca Dominici, sono scesi dall’alto podio e hanno scaldato la serata accomodandosi in modo informale.
>> leggi di più

7^ edizione del concorso letterario per giovani scrittori "Lo sguardo dell'aquila" (lun, 19 feb 2018)
19 febbraio 2018 - Il Concorso letterario “Lo sguardo dell’Aquila”, giunto alla sua 7° edizione, si colloca tra gli eventi post festival all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti Friulane, progetto ideato e curato dall’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il Patrocinio delle Fondazione Dolomiti Unesco.
>> leggi di più

Acquifero del Gran Sasso: "E anche nove mesi se ne sono andati: nessun progetto di messa in sicurezza, tanta confusione e assenza di trasparenza" (lun, 19 feb 2018)
19 febbraio 2018 - Sono passati 9 mesi dall’incidente dell’8/9 maggio quando, a seguito dell’ennesimo incidente, fu vietato il consumo di acqua in gran parte della provincia di Teramo. E ci sono voluti ben 53 giorni per ottenere una risposta dalla Regione Abruzzo alla richiesta dell’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso in merito all’esistenza di un progetto per la messa in sicurezza dell’acquifero.
>> leggi di più

"Lupo e zootecnia montana, esperienze, problematiche e prospettive": a Torino il Terzo Convegno - Giornata Nazionale di Studio per gli associati CAI (ven, 16 feb 2018)
16 febbraio 2018 - Il Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano, con la collaborazione e supporto del CAI Piemonte, del Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano e della Commissione Interregionale TAM Piemonte Valle D’Aosta - dopo gli importanti e partecipati convegni sul lupo e sull’orso bruno organizzati nel 2016 e 2017- vi invita al prossimo Convegno - Giornata nazionale di studio per i soci CAI, che si terrà a Torino sabato 10 marzo 2018 con il titolo Lupo e zootecnia montana, esperienze, problematiche e prospettive.
>> leggi di più

Museomontagna e CAI Torino, sala piena per la serata con Mike Kosterlitz (ven, 16 feb 2018)
16 febbraio 2018 - Grande successo di pubblico per il premio Nobel e mito dell'arrampicata Mike Kosterlitz che ieri sera al Museomontagna ha potuto incontrare i suoi numerosissimi fan.
>> leggi di più

In scadenza le iscrizioni per il quinto Corso di formazione CAI per Operatori Naturalistici e Culturali di primo livello di area Veneto e Friuli Venezia Giulia (ven, 16 feb 2018)
16 febbraio 2018 - Formare soci con esperienza sulle tematiche naturalistiche e culturali che la montagna offre, per poterle poi comunicare e divulgare agli altri soci, attraverso l’organizzazione di escursioni a tema, serate culturali, convegni, ricerche o con la realizzazione di articoli.
>> leggi di più

"Montagna in sicurezza - Il soccorso in ambiente alpino": se ne è parlato a Trieste in una serata della Scuola di scialpinismo "Città di Trieste" (ven, 16 feb 2018)
16 febbraio 2018 - La Scuola di scialpinismo "Città di Trieste", scuola intersezionale dell'Alpina delle Giulie e della XXX Ottobre, in queste settimane impegnata nel 39° corso di scialpinismo base (SA1) e nel 6° corso di alta montagna (SA3), ha aperto l'attività didattica a fine gennaio con una serata dedicata alla sicurezza in montagna organizzata insieme al Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia.
>> leggi di più

3° Verona Mountain Film Festival: alpinismo, esplorazione e arrampicata in scena (gio, 15 feb 2018)
15 febbraio 2018 - È stata presentata oggi, giovedì 15 febbraio presso la Sala Arazzi del Comune di Verona, la terza edizione del “Verona Mountain Film Festival”, un evento cinematografico interamente dedicato ad alpinismo, arrampicata ed esplorazione, che si terrà nell’Auditorium del seicentesco palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra dal 20 al 24 febbraio.
>> leggi di più

On line la nuova App ufficiale della Via Francigena (gio, 15 feb 2018)
15 febbraio 2018 - E' disponibile sugli store online la nuova App ufficiale della Via Francigena. L'applicazione è stata presentata sabato 27 gennaio a Monteriggioni durante il V Forum internazionale “Comuni in Cammino” ed è realizzata dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) in collaborazione con le sette Regioni italiane attraversate dall'itinerario (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio) e i cantoni Vaud e vallese della parte svizzera.
>> leggi di più

Qui cai

Aperte le iscrizioni al corso di Alpinismo Giovanile 2018 della Sottosezione CAI Chieri (mar, 20 feb 2018)
20 febbraio 2018 - Giocare ad andare in montagna. La frequentazione dell'ambiente montano offre le più stimolanti occasioni di coinvolgimento ed è l'ideale per svolgere in libertà attività motorie nello spirito dell'avventura, col fascino dell'esplorazione e lo sviluppo di capacità manuali, creative e di osservazione. Il CAI propone il recupero della dimensione ludica come metodo educativo finalizzato all'apprendimento. Con una maestra di vita impareggiabile: la montagna.
>> leggi di più

Altipiano del Marghine, sulle tracce dell’Ingegnere Inglese con il CAI Nuoro (mar, 20 feb 2018)
20 febbraio 2018 - Anche nel Club Alpino Italiano sezione di Nuoro si incrociano coincidenze strane. Sembrano farsi materia dal mistero della storia. Capita nella escursione di domenica scorsa ai 97 camminatori che pongono la loro firma sul verbale di presenza all’ingresso di Silanus. Firma e scarponi sul fango lungo l’altipiano granitico tra Bolotana, Lei e Silanus. Con tappa intermedia a Villa Piercy, Badde Salighes, l’ingegnere Inglese dominus, progettista delle ferrovie, fu al seguito della società mista Italo-Inglese, Compagnia per le Ferrovie Reali sarde, avallata e sponsorizzata, attorno al 1860, dal potente ministro delle finanze Quintino Sella. Questo signore che ideò e fondò, negli stessi periodi, il Club Alpino Italiano, lo rese forte e partecipato, richiamò l’Italia alla cultura della montagna, che resiste e affascina dopo oltre 150 anni.
>> leggi di più

SAT Povo, il punto sulle attività (lun, 19 feb 2018)
19 febbraio 2018 - Presieduta dal socio Reno Dori l’Assemblea della Sezione SAT di Povo è iniziata nel modo più felice con la premiazione di due socie, Manuela Merz e Maria Grazia Giacomoni, che hanno raggiunto i 25 anni di iscrizione al sodalizio.
>> leggi di più

Lo scrittore Giacomo Meneghello ospite della rassegna "Tra le vette e il cielo" del CAI Novellara (lun, 19 feb 2018)
19 febbraio 2018 - Domani è in programma il secondo incontro della rassegna “Tra le vette e il cielo” organizzata dalla Sottosezione del Club alpino italiano di Novellara in collaborazione con il Comune di Novellara. Titolo della serata “Da zero… ai nostri sogni”. Ospite Giacomo Meneghello, fotografo freelance di Clickalps.
>> leggi di più

"Dentro le Rocce Arte e Geologia al microscopio": una serata al CAI Modena (lun, 19 feb 2018)
19 febbraio 2018 - Martedì 6 marzo alle ore 21,00 presso la sede CAI Modena (via IV Novembre 40/C) si terrà la serata Dentro le Rocce - Arte e Geologia al microscopio, a cura di Bernardo Cesare, Professore di Petrologia al Dipartimento diGeoscienze dell’Università di Padova.
>> leggi di più

Una serata con Franco Perlotto al CAI Rubiera (ven, 16 feb 2018)
19 febbraio 2018 - Grazie al Cai ritorna il grande alpinismo a Reggio Emilia: dopo Hervè Barmasse e Manolo, il 21 febbraio sarà ospite della Sottosezione Cai di Rubiera (RE) Franco Perlotto, in una serata organizzata alle 21:00 al Teatro Hesperia, in piazza Gramsci a Rubiera.
>> leggi di più

Una Maratona a passo lento sulle colline umbre con il CAI Foligno (ven, 16 feb 2018)
16 febbraio 2018 - Il Cai Sezione di Foligno lancia una nuova avventura, a mezza quota. Propone agli amanti del trekking e della natura incontaminata una camminata immersa in un paesaggio primaverile unico, mozzafiato, dove si respira il profumo di millenni di storia, quella dei castellieri di età arcaica, del centro protourbano del Monte Orve, dell’epoca romana di Plestia, di quella longobarda e medievale delle abbazie, dei borghi, delle torri e dei castelli sparpagliati lungo il percorso: gli Altopiani di Colfiorito.
>> leggi di più

Serata "underground" al CAI Varese con la proiezione del film "Dentro il mito ne shehe" (gio, 15 feb 2018)
15 febbraio 2018 - Serata di eccezione il 21 febbraio 2018 alle ore 21.15 presso la Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1, a Varese, gentilmente concessa dal Comune, e organizzata dal Gruppo Speleologico CAI Varese. Un gruppo di ragazzi voleva andare a fare sci fuori pista in luoghi poco battuti. Individuate montagne sulla cartina geografica dell’Europa (in Albania) e arrivati in loco, è stato subito chiaro che sciare non era possibile per la presenza di “tanti” buchi. La scoperta li ha spinti a tornare l'estate successiva ed esplorare la zona, individuata molto per caso.
>> leggi di più

CAI Ferrara, iscrizioni aperte per il viaggio nel Parco del Pollino (gio, 15 feb 2018)
15 febbraio 2018 - Martedì 6 febbraio nella sede del CAI Ferrara in Viale Cavour 116, i direttori di gita Giovanni Morelli e Valeria Ferioli hanno aperto le iscrizioni per la sei giorni nel Parco Nazionale del Pollino in programma dal 30 maggio al 4 giugno.
>> leggi di più

Tra Cerezzola, Selvapiana e Campotrera : sui sentieri segnati dal Cai Reggio Emilia nelle Terre di Matilde di Canossa (mer, 14 feb 2018)
14 febbraio 2018 - Il Cai Reggio Emilia da tempo collabora con diversi Comuni reggiani per la rete sentieristica, sottoscrivendo convenzioni che non riguardano solo la manutenzione dei sentieri, ma anche la valorizzazione del territorio.
>> leggi di più

Sede Centrale

Circolare n. 4/2018 (gio, 08 feb 2018)
Si comunica che il Comitato centrale di indirizzo e di controllo, nella riunione del 27 gennaio 2018, ha approvato la seguente modifica al Regolamento generale:
>> leggi di più

Circolare n. 3/2018 (sab, 03 feb 2018)
Con la presente si comunica che il Comitato centrale di indirizzo e controllo (CC), nella propria riunione del 27 gennaio 2018, ha approvato la modifica dell’art. 26, comma 4 del “Regolamento per la risoluzione delle controversie e per l’impugnazione di atti e di provvedimenti” di cui si allega il testo con evidenziata la parte modificata.
>> leggi di più

Circolare n. 2/2018 (sab, 03 feb 2018)
Si comunica che con Atto del Comitato Direttivo Centrale n. 16 del 19 gennaio u.s., è stato approvato il Bando per la manutenzione e la riqualificazione dei sentieri per l’anno 2018. Il Bando è finalizzato a promuovere la manutenzione ordinaria e la segnaletica dei sentieri mediante l’assegnazione di contributo in conto capitale a fondo perduto.
>> leggi di più

Circolare n. 1/2018 (mer, 31 gen 2018)
Piattaforma di Tesseramento, attribuzione numero delegati A partire dal 31 gennaio 2018 sarà possibile estrarre dalla piattaforma di tesseramento il numero dei delegati di diritto ed elettivi spettante a ogni Sezione calcolato in base alla consistenza numerica dei Soci al 31.12.2017.
>> leggi di più

Circolare n. 19/2017 (ven, 29 dic 2017)
Si comunica che il Club Alpino Italiano ha ottenuto la possibilità di accedere al programma di donazione di tecnologia per il Non Profit offerto da TechSoup per la Sede Centrale e per tutte le realtà territoriali.
>> leggi di più

Circolare n. 18/2017 (gio, 21 dic 2017)
Si comunica che il Comitato centrale di indirizzo e di controllo, nella riunione del 26 novembre 2017, ha approvato alcune modifiche al Regolamento generale riguardanti gli articoli:
>> leggi di più

Circolare n. 17/2017 (mar, 05 dic 2017)
Con la presente si comunica che il Comitato centrale di indirizzo e controllo (CC), nella propria riunione del 26 novembre 2017, ha approvato alcune modifiche agli articoli 12, 19 e 42 del “Regolamento disciplinare” di cui si allega il testo con evidenziate le parti modificate (scaricabile in fondo al testo).
>> leggi di più

Circolare n. 16/2017 (mer, 15 nov 2017)
Con la presente si comunica che il Comitato centrale di indirizzo e controllo (CC), nella propria riunione del 20 ottobre 2017, ha approvato alcune modifiche al “Regolamento per la risoluzione delle controversie e per l’impugnazione di atti e di provvedimenti” di cui si riportano di seguito i testi.
>> leggi di più

Circolare n. 15/2017 (sab, 28 ott 2017)
LE OPPORTUNITA’ DALLA LEGGE 107/2015 Come certamente saprete il Club Alpino Italiano ha recentemente rinnovato l’accordo collaborativo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per diffondere le proprie attività nel mondo della Scuola coinvolgendo, per quanto possibile, docenti e studenti in attività di avvicinamento e conoscenza della montagna.
>> leggi di più

Circolare n. 14/2017 (sab, 28 ott 2017)
Con riferimento alle richieste pervenute in ordine alla Circolare n. 19/2015 del 22 dicembre 2015 e n. 12/2016 del 1° dicembre 2016 di cui all’oggetto, si comunica che il Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo, pur confermando i contenuti degli articoli 1, 4 e 11 del Regolamento tipo per le Scuole sezionali e, conseguentemente, la inderogabilità degli stessi, ha ritenuto di differire al 31 dicembre 2018 il termine entro il quale le Sezioni dovranno adeguare i Regolamenti delle Scuole sezionali che risultassero in contrasto con le disposizioni dei predetti articoli.
>> leggi di più

Focus

Pakistan Hindukush 2017: alpinismo su vette inviolate di 5000 e 6000 metri e il progetto socio-umanitario intitolato a Cristina Castagna (“El Grio”) (gio, 18 gen 2018)
18 gennaio 2018 - Una “vacanza” fuori dagli schemi l’estate scorsa in Pakistan, per avviare le fondazioni del “Cristina Castagna Climbing Center” nel villaggio di Ghotolti e scalare vette inviolate e senza nome di 5000 e 6000 metri. È l’esperienza che hanno fatto cinque amici legati dall’appartenenza al volontariato alpinistico-umanitario. Tra giugno e luglio 2017 hanno infatti trascorso un mese in Hindukush, sull’imponente catena montuosa che si eleva fra Pakistan e Afghanistan. Si tratta dei vicentini Mara Babolin, Tarcisio Bellò, Mirco Forte e Stefano Mattiello e del bergamasco Francesco (Franz) Rota Nodari.
>> leggi di più

L'economia di montagna che trasforma la diversità in valore (mar, 28 nov 2017)
28 novembre 2017 - Sono mesi che culliamo un nostro sogno di cosa faremo da grandi, all’alba dei sessanta, e così siamo venuti a vedere, con tanta curiosità e voglia di capire e assorbire, incontrare persone ed esperienze. E davvero non sono mancate, così come gli spunti di riflessione, associati a parole importanti: economia, rischio, territorio, tenacia, orgoglio. Sì, suoni e significati aspri, importanti; dal retrogusto un po’ amaro e disilluso, perché il sentiero è stretto, difficile, e la fatica supera la bellezza attraversata, e l’orgoglio supera i pure tanti sentimenti positivi.
>> leggi di più

"Vivere la montagna in amicizia": il week end di alpinismo giovanile di Amatrice raccontato dalla viva voce dai ragazzi del CAI Forlì (copia) (mar, 14 nov 2017)
9 novembre 2017 - C’è un legame spesso misterioso che lega i luoghi alle persone. O ai gruppi, come in questo caso. Non parliamo di cime famose, vie di arrampicata entrate nella storia dell’alpinismo, grandi classiche e via dicendo. Né, tantomeno, di luoghi del cuore o alla moda.
>> leggi di più

Da genitore ad Accompagnatore: le prospettiva di un papà del CAI Vittorio Veneto alla scoperta di "mondi" nuovi (copia) (ven, 29 set 2017)
29 settembre 2017 - Alcuni anni fa mi venne la voglia di far vivere a Lorenzo la sua prima esperienza con l’Alpinismo Giovanile del CAI, allora aveva appena otto anni. Era uno tra i più piccoli. Ad essere sincero è stata più una mia voglia di fargli cogliere questa splendida occasione. Poter andare in montagna con altri amici, in sicurezza e non ultimo imparando come andare in montagna. Volevo, in definitiva, che iniziasse i suoi primi passi accompagnato da persone competenti, in grado di trasmettere piano piano la passione e, di pari passo, il rispetto per la montagna.
>> leggi di più

Nel Pollino la cascata di ghiaccio più a sud d'Italia (ven, 20 gen 2017)
20 gennaio 2017 - Per Fabio ed alcuni suoi stretti amici, la cascata delle Ciavole era cosa nota già da qualche anno. Temendo che qualcun altro la salisse prima di loro, la cascata rimaneva ignota ai più. Avevano infatti deliberatemene deciso di non divulgare le foto in giro di quel piccolo gioiello di cristallo. Il momento giusto però tarda ad arrivare o forse era il coraggio giusto che mancava, oppure era la preparazione adeguata o la compagnia. Sta di fatto che in tutti questi anni non si era nemmeno andati a vederla da vicino e, anche se il desiderio di scalarla era alto, la sua salita rimaneva un sogno.
>> leggi di più

Valle D'Aosta, percorso Monte Rosa Randò: un anello realizzato con la collaborazione del CAI Vérres (ven, 09 dic 2016)
9 dicembre 2016 - Le premesse del progetto Un gruppo di operatori turistici della Val d'Ayas ha ritenuto interessante progettare un itinerario escursionistico ad anello che coinvolga tutti i Comuni della vallata. Coordinati dal Consorzio Val d'Ayas - Monte Rosa è stata effettuata una prima valutazione di fattibilità del percorso. Successivamente l'idea è stata presentata al Consiglio dei Sindaci dell'Unité des Communes Valdôtaines Evançon che l'ha ritenuto valida e ha finanziato la parte di interesse generale.
>> leggi di più

La gita in Carso intersezionale di quattro gruppi di alpinismo giovanile raccontata da una delle ragazze protagoniste (mer, 07 dic 2016)
7 dicembre 2016 - Il giorno 30 ottobre noi bambini del C.A.I. di Vittorio Veneto e gli amici delle Sezioni di Tolmezzo, Monfalcone e Portogruaro siamo andati in Carso per vedere i resti di due incendi, uno di quest’estate, un altro di dieci anni fa e i cespugli di frassino che assumono colori incredibili.
>> leggi di più

Corda fissa… che tensione ! (mer, 29 giu 2016)
Giuliano Bressan - Sez. CAAI, CSMT Massimo Polato - Sez. CAI Mirano, CSMT-VFG Paolo Ramous - Sez. CAI Padova, CSMT-VFG Un argomento che ultimamente genera molto interesse, soprattutto in campo escursionistico è quello riguardante le corde fisse; in particolare da più parti sono giunte al CSMT delle richieste di chiarimento riguardo ai carichi che si generano nei vari elementi: corda e ancoraggi. Per rispondere ai vari quesiti, sfatare alcune convinzioni e cercare di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, abbiamo eseguito delle apposite prove presso il Laboratorio e la Torre del Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI.
>> leggi di più

La montagna con gli occhi dei bambini, idee e proposte da Lecco (gio, 12 mag 2016)
Riportiamo il testo postato sulla pagina Facebook del Family CAI Lecco da uno degli organizzatori, naturalmente padre di uno dei bambini che partecipanto alle uscite. Durante la prima uscita del Family Cai - Lecco (aprile 2016), mentre i genitori si rilassavano tra un caffè ed una chiacchiera, ho notato che l'amico (e co-organizzatore...) Corrado Panzeri ha improvvidamente consegnato la propria macchina fotografica al figlio Alessandro.
>> leggi di più

Prova su spigolo delle corde. Facciamo il punto (mer, 06 apr 2016)
1 ‐ Nota introduttiva La rottura di una corda in arrampicata, nei rari casi in cui accade, non avviene al contatto tra corda e moschettone, bensì al contatto violento con una lama di roccia. Questa situazione è pertanto differenteda quanto previsto dalla Norma 101 dell’UIAA (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche): qui, infatti, la rottura avviene su un orifizio arrotondato che simula il moschettone.
>> leggi di più